Pubblicato in: Arte

Sand Art: le opere di sabbia di Ilana Yahav e Gabriella Compagnone

di mariagiovanna 1 febbraio 2010

Gabriella compagnone

La nuova pubblicità della Eni ha portato alla ribalta gli artisti che utilizzano la sabbia per creare opere d’arte suggestive (Sand Art), anche se effimere. Pochi mesi fa vi avevo parlato dell’artista ucraina Kseniya Simonova che con la sua maestria ha commosso ed incantato il pubblico di mezzo mondo. Nella performance in cui reinterpreta l’invasione nazista del suo paese si toccano livelli inconsueti di emozione ed incanto. Sull’onda delle sue esibizioni tante altre artiste sono finite alla ribalta dei media e stanno contribuendo a trasformare questa particolare forma d’arte, che coniuga sapientemente manualità, conoscenze artistiche e musica, in una tendenza artistica conosciuta e stimata da tutti.

La pubblicità della Eni che prima citavo è opera dell’artista Ilana Yahav. Anche lei, come Kseniya, attraverso movimenti sinuosi, esegue disegni su un tavolo luminoso utilizzando la sabbia, accompagnata solamente dalla musica. Nel 2008 IlanaYahav  era stata eletta da Web Urbanist tra i dieci migliori artisti da spiaggia grazie ad incredibili sculture di sabbia creata per l’occasione. Sembra quindi che l’elemento sabbia sia molto congeniale a questa artista e le sue perfomance ne sono la dimostrazione più palese.

ILANA YAHAV

http://www.youtube.com/watch?v=xwUbK5CmYnI

Ma anche l’Italia può vantare la sua Sand Artist. Si chiama Gabriella Compagnone ed è apparsa durante il programma Italian’s got talent andato in onda nel dicembre dello scorso anno. Su di lei si sanno poche cose: ha diciannove anni, viene da Terni ed insieme alla sua band propone questo spettacolo suggestivo e coinvolgente. Vista la sua giovane età e l’eccezionale talento dimostrato speriamo potrà presto diventare conosciuta come gli altri artisti di Sand Art. Intanto lascio a voi giudicare:

Sullo stesso argomento potresti leggere:

8 risposte a “Sand Art: le opere di sabbia di Ilana Yahav e Gabriella Compagnone”

  1. Ste ha detto:

    E io che m ero immaginata fosse cioccolata….

  2. Altro esponente di spicco della Sand Art italiana è l’artista lucana ANNA MARIA PAGLIEI insieme al regista e compositore DANIELE ONORATI. Con il loro show SABBIARTE, portano in giro per il mondo le loro fantastiche ed affascinanti visioni… di sabbia.
    Un video trailer dello spettacolo qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=5ptw3jmFuWU

  3. giuditta ha detto:

    perchè nel tuo articolo dettagliato non citi affatto il francese Ferenc Cako, il padre della sand art e l’italiano Massimo Ottoni che sono più di 10 anni che usa questa tecnica espressiva?

  4. Anonimo ha detto:

    sei bravisimaa

  5. silva ha detto:

    dove possiamo vedere queste opere?

  6. Giovanni Sonego ha detto:

    @Silva,
    le opere le puoi vedere in TV (pubblicità dell’ENI) oppure facendo delle ricerche su youtube. Credo che questi artisti facciano anche delle performance dal vivo, ma per questo credo che la strada migliore sia quella di consultare i siti degli artisti (se ci sono)

  7. sandart.it ha detto:

    Ciao, vorrei segnalare una bravissima sand artist Italiana: ANNA MARIA PAGLIEI. Ecco qui un video di presentazione per le note di Camille Saint Saens e la regia di Daniele Onorati.
    http://www.youtube.com/watch?v=Z2oDzVm89rY

  8. marta ha detto:

    Ciao, Silva il video lo puoi vedere nel mio post “Paolo Scaroni sceglie Ilana Yahav per lo spot ENI”, qui:
    http://mondomultimedia.ilcannocchiale.it/2010/06/22/paolo_scaroni_sceglie_ylana_ya.html
    Come dice Giovanni, puoi trovarlo anche nel canale Eni di Youtube :-)