Michele Placido continua a calpestare le orme del sentiero che ha deciso di tracciare raccontando la storia di un’Italia difficile, violenta, spesso contraddittoria e sicuramente mai banale, quella del ventennio 60’e ’70. Dopo Romanzo Criminale sulla Banda della Magliana, Il Grande Sogno sulla rivoluzione ideale del ’68, ora è arrivato il momento per il regista-attore pugliese di raccontare le gesta del bel René, il criminale Renato Vallanzasca che, a capo della Banda della Comasina, terrorizzò Milano e dintorni negli anni ’70.
“Credo che sia una necessità etica continuare a raccontare il nostro Paese, cercando di riflettere tra cronaca e Storia”, ha infatti confermato Placido in un’intervista, sottolineando poi come di Vallanzasca l’abbia incuriosito “il suo percorso esistenziale di persona che dai 24 ai 34 anni ha “bruciato” la sua vita e poi da detenuto è scomparso nel nulla senza voler essere “personaggio” ad ogni costo”.
Il protagonista di questo nuovo racconto cinematografico di Placido sarà Kim Rossi Stuart, che con Renato Vallanzasca condivide sicuramente uno sguardo di ghiaccio ma capace di ammaliare schiere di donne di ogni tipo ed estrazione sociale che ha contribuito a creare il mito e la leggenda del bel René. A ispirare il film è stato essenzialmente il libro “Il fiore del male” scritto da Carlo Bonini con lo stesso Vallanzasca. Ma il film non sarà incentrato solo sulla vita di Vallanzasca cercherà anche di ricreare e raccontare il contesto milanese dell’epoca dove le corruzioni pubbliche, il riciclaggio del denaro sporco dei sequestri di persona e commistione tra finanza “pulita” e finanza “sporca” spadroneggiavano ieri come oggi. Nel ruolo di Ripalta Pioggia, detta Consuelo, la prima donna di Renato Vallanzasca e madre del suo unico figlio ci sarà invece la sinuosa ed affascinante Valeria Solarino, per la prima volta diretta da Placido.
“ammaliare” si scrive senza la “g” :viene da” malia”.
Ops che svista. Ho corretto. Grazie mille anna per l’interessamento
Si sa dove girano le riprese a Milano?
bah, molte nomination mi laacisno alquanto dubbioso, in particolare quelle per la regia (immaturi? benvenuti al sud?).quasi del tutto ignorato poi la bellezza del somaro, che ho visto ieri e mi e8 sembrato superiore a diversi film nominati..
Si sa dove si faranno le riprese a Roma????
Hello everybody
Just yesterday I saw Michele Placido making a scene of his new movie about Renato Vallanzasca in Rome, and it was amazing because to me it was like a dive in the past.
At that time I was only 15 years old but I remember all the reports that the tv gave us almost every day about this dangerous criminal. What else have I to say? Michele Placido, if you are reading me, I wanna let you know that you are making a good job. Go on that way. bye bye
Renato è uno dei pochi ad avere pagato per i suoi crimini fino all ultimo e basta lasciamolo in pace ciao Renato, Stefano Voghera 2004e oltre.
ho visto il film propio ieri !!!!!mi dispiace pensare ha al bel rene’ chiuso in un carcere a vita si reati ne ha commessi ma oggi alla fine c’e’ di peggio in giro c’e’ propio lo schifo e rimane inpunito !!!!!comunque bel film !!!
mandatafffanulo a voi e sti criminali che adorate.PEnsate a quei poverimorti per colpa delle br e di questi pezzi di me rda di banditi .e pure placido ma vai a fa nculo non me mai piaciuto un tuo film fanno tutti schifo.