Pubblicato in: Fumetto

'La neve se ne frega' di Ligabue diventa fumetto

di mariagiovanna 27 febbraio 2008

lanevesenefrega.gif

Dal romanzo bestseller di Luciano LigabueLa neve se ne frega’ è stato tratto un fumetto edito da Panini Comics. La graphic novel, opera dei fumettisti reggiani Matteo Casale (Quebrada, Bonerest, Gli Scorpioni del deserto, Catwoman) e Giuseppe Camuncoli (Batman, Hellblazer, Gli Scorpioni del deserto, Bonerest), con la supervisione dello stesso Ligabue, è divisa in tre parti per un totale di 120 pagine che usciranno in edicola in tre diversi volumi ma che verranno poi raccolte in un unica pubblicazione in versione deluxe. La prima uscita (48 pagine a colori al prezzo di euro 3,50) sarà nelle edicole, nelle fumetterie ed online a partire dal prossimo 6 marzo.

Il libro, scritto dal rocker emiliano, è uscito nel 2004 per Feltrinelli ed ha venduto più di 150mila copie trasformandosi in breve nell’ennesimo successo del cantante, regista ed ora anche scrittore di Correggio. “Un po’ di tempo fa – ha raccontato Ligabue – mi hanno contattato due ragazzi delle mie parti chiedendomi di scrivere una storia perché, poi, ne potessero realizzare un fumetto. Mi avevano portato un po’ del loro materiale. Il loro stile mi piaceva decisamente. Io, poi, sono un appassionato di fumetti, li leggo da sempre, l’idea mi attizzava anche se mi coglieva un po’ alle spalle. A un certo punto, però, mi è venuto in mente che una riduzione di “La neve se ne frega” sarebbe stata possibile e gliel’ho proposta. Loro non conoscevano il romanzo, si sono riservati di leggerlo per poi sapermi dire. Dopo averlo letto mi hanno ricontattato con un entusiasmo tale che il tutto è partito con grande naturalezza…”.

La Neve se ne frega racconta una società del futuro che è riuscita a realizzare il migliore dei mondi possibili. Un mondo dove ogni cosa funziona alla perfezione sotto l’occhio attento delle telecamere e dove la vita di DiFo e Natura scorre placida e serena anche se loro sono diversi da tutti gli altri. La storia aiuta a far riflettere ed a ragionare per parallelismi sul diritto ad essere felici. Il 1° marzo il fumetto sarà presentato in anteprima, alla presenza degli autori e di Ligabue, alla terza edizione del Mantova Comics & Games, il festival internazionale dei fumetti e dei giochi che dal 29 febbraio al 2 marzo si svolgerà al Palabam di Via Melchiorre Gioia (zona Favorita).

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “'La neve se ne frega' di Ligabue diventa fumetto”

  1. Alshaimaa scrive:

    cazzo, gipi, i ragazzi della giruia hanno fatto un grosso errore. proprio nell’ultima vignetta c’e8 un baloon, con scritto “natale”. quindi pare proprio si tratti di una storia a fumetti.