Pubblicato in: Fumetto

No Pasaràn, la terza avventura di Max Fridman

di mariagiovanna 4 giugno 2008

No Pasaran di Vittorio Giardino

E’ uscito il terzo volume di “No pasaràn” realizzato dal fumettista bolognese Vittorio Giardino, che conclude la terza avventura della spia Max Fridman. La storia si snoda a Barcellona, tra l’ottobre ed il dicembre 1938, durante l’ultimo, complesso periodo della guerra civile spagnola. Nodo cruciale della storia del 20esimo secolo, la guerra civile spagnola, con l’affermazione del generalissimo ed il soccombere dei repubblicani, ha aperto le porte all’avvento del fascismo e del nazismo in Europa. Nel fumetto, Vittorio Giardino, fa una ricostruzione storica precisa degli avvenimenti, non lasciando nulla al caso. La “spia suo malgrado” Max Friedman deve districarsi in una città sconvolta dai bombardamenti aerei e satura di spie franchiste.

I repubblicani erano i difensori di un governo eletto democraticamente – precisa Giardino spiegando il suo punto di vista in No pasaràn – e combattevano contro un golpe militare. Lo facevano però tra mille divisioni. Politiche, ideologiche ed etiche. Il dissidio fra Treves e Fridman (raccontato nei flash back) riguarda quali mezzi siano leciti per opporsi alla dittatura, se ci siano limiti nell’uso della violenza o delle armi”. Il fumetto, che ha un totale di 190 pagine, quindi circa un triplo dei due volumi precedenti “Rapsodia ungherese” e “La porta d’oriente” (editi dalla Lizard), si mette dalla parte di chi ha perso questa guerra. “La storia – spiega sempre Giardino – la fanno i vincitori. Per questo ho più attenzione per i perdenti. Perché gli altri hanno sempre fatto di tutto per cancellarli“.

Per completare questa storia sono occorsi a Giardino quasi dieci anni ma il risultato è di altissima qualità. Oltre alla ricerca storica meticolosa, Giardino ha qui sperimentato nuove forme di espressione artistica utilizzando vignette al pari di quinte teatrali in cui i personaggi si muovono mentre lo sfondo resta immobile, oppure unendo diverse vignette con un suono, quello degli allarmi antiaerei, per esaltare il senso di oppressione ed angoscia e renderlo più realistico.

“No pasarán. Una storia di Max Fridman. Vol. 3” – Vittorio Giardino – Editore Lizard – Euro 19

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.