Alla buonanotte dei bimbi ci pensa Fata Cri

di Valentina 7 novembre 2008

Cristina D’Avena è la voce della mia infanzia e probabilmente di molti che, come me, hanno una trentina d’anni (sigh). Lady Oscar, i Puffi, Kiss me Licia, Pollon e chi più ne ha più ne metta (io, nonostante la mia leggendaria pessima memoria, le ricordo ancora tutte): le sigle di tutti i cartoni animati dell’epoca erano cantate da lei.

Cristina D’Avena è la bimba che a tre anni cantò allo Zecchino d’Oro Il valzer del moscerino, classificandosi terza (ma prima per la sua tenerezza).

Ora la cantante più presa di mira dal gruppo dei Gem Boy, ragazzacci che storpiano le sue canzoncine facendole diventare inudibili da orecchie innocenti (andate sul loro sito, si parla anche di una tournée con Cristina!), nei panni di Fata Cri racconterà fiabe scritte da lei stessa e pubblicate da Giunti Editore.

Da qualche giorno nelle librerie italiane è arrivata la collana Le fiabe di Fata Cri, che la D’Avena ha creato a quattro mani con Mariagrazia Bertarini. I bambini dai cinque anni in su potranno leggere e ascoltare queste fiabe sonore ambientate in un bosco incantato popolato di tanti personaggi che la Fata Cri aiuterà con le sue magie.

Il mio amore per le fiabe – ha svelato la D’Avena – nasce da quando ero piccola: mi incantavo ad ascoltarle. Col tempo è nata la voglia di scriverle e recitarle”. Chissà se la carriera di scrittrice di Cristina D’Avena avrà lo stesso successo di Fivelandia, la raccolta delle sue canzoni che ha venduto più di sei milioni di copie in tutto il mondo? Io glielo auguro anche perché spero che i bambini riscoprano la meraviglia di una fiaba prima di addormentarsi, ma, lo dico con un po’ di nostalgia e una puntina d’orgoglio, non ci sono più i fan di una volta…

Sullo stesso argomento potresti leggere:

4 risposte a “Alla buonanotte dei bimbi ci pensa Fata Cri”

  1. Biondo_92 ha detto:

    Ciao…W i GeM BoY…Sn Dei Grandi…ciau ciau

  2. Federica ha detto:

    Crisitina è da sempre la mia artista preferita, nonchè il mio modello di riferimento per la grazia e la doncezza con la quale ha accompagnato intere generazioni di bambini e ragazzi. Canto tuute le sue canzoni e mi piacerebbe intraprendere una carriera nel mondo dell’infanzia. Spero che le Fiabe di Fata Cri possano avere molto successo e spero anche di vedere la nostra beniamina più spesso in tv!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Valentina ha detto:

    Ciao Federica,
    visto che segui Cristina D’Avena forse potrà interessarti il tour di presentazione delle sue fiabe:
    http://www.giunti.it/news/gap/fatacri.html

    Ciao!

  4. CRI80 ha detto:

    SCUSA TE 6 FAN DI CRISTINA D’AVENA? SE VUOI SENTIRE LA MIA IDE E QUELLA DI FERE CON TUTTI VOI FAN O SIMPATIZZANTI DI CRI UN LIBRO O GIORNALINO O ALTRO ORA VEDO QUANTE PAGINE HO.ALLORA SE CI STAI IO HO BISOGNO:

    SOLO DI NOME,COGNOME,ANNO DI NASCITA,DA DOVE VIENI, QUANTO TEMPO SEGUI CRI,E QUALE CANZONE TI PIACE,E SE VUOI E HA DELLE FOTO DIMMI DOVE HAI VISTO CRI E QUANDO,E OVIAMENTE CHE NE PENSI DI CRI?
    FAI GIRARE LA MIA MAIL SE VUOI AIUTARMI.

    PS. SE AVETE DEI SUGGERIMENTI DA DIRMI X MIGLIORARE IL LIBRO O IL QUADERNO POTETE SCRIVERLI A
    anto-p80ibero.it

    DIMMI SE TE CI STAI O NO?

    UNA VOLTA FINITA QUESTA IDEA POTREI REGALARLO A CRISTINA QUANDO LA RIVEDO. SAREBBE CONTENTA DI VEDERE QUANTE PERSONE LA AMANO E LE VOGLIONO BENE.
    ANCHE SE SONO GRANDI PERCHE’ I RICORDI DELLE CANZONI X BAMBINI NON HANNO ETA’.
    DAI SE VUOI AIUTAMI IO NON RINUNCERO’ MAI ALLA MIA IDEA. ANTONELLA POLLINZI