Vauro e il 2009 di Emergency

di Valentina 18 novembre 2008

Anche se (deo gratias!) il bombardamento mediatico pre-natalizio non è ancora iniziato, vi informo che l’anno nuovo è alle porte. Se non vi siete ancora procurati un calendario per il 2009, vi consiglio quello di Emergency, con le vignette dal bravissimo Vauro.

Vauro Senesi, giornalista e disegnatore, è tra i fondatori de “Il Male”, una delle più importanti rivista satiriche italiane. Per vent’anni, fino al 2006, è stato vignettista de Il manifesto, e i suoi graffianti disegni sono stati pubblicati da testate di tutto il mondo, da Linus a Cuore, da El Jueves a Il diavolo. Vauro è ospite fisso della trasmissione televisiva Annozero, è vignettista e inviato di Peacereporter.net. e lavora per Emergency, organizzazione non governativa fondata da Gino Strada.

“Un calendario di vignette. Qualche tratto e qualche parola. Tutto lì. Ma lì, a volte, c’è tutto davvero”. Così si apre il calendario 2009 di Emergency. “Il sorriso è su noi stessi e ci impedisce di archiviare ricordi, paure, bisogni e speranze. Ci fa presenti al nostro tempo, al mondo”. Mese dopo mese, le vignette di Vauro ci raccontano dell’Iraq, delle mine antiuomo, della Cambogia, di tutte le situazioni in cui Emergency è impegnata.

Io lo compro. I sorrisi che mi strappano Vauro ed Emergency sono amarissimi ma fanno tanto, tanto bene. A me e alle popolazioni che subiscono la guerra.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Vauro e il 2009 di Emergency”

  1. Gino ha detto:

    Vauro è un genio assoluto.

  2. Valentina ha detto:

    Alcune vignette sono geniali, sì…