Charlie è un bambino che, un bel giorno, decide di fare la valigia, salutare mamma e papà e partire alla ricerca della felicità. Charlie gira il mondo alla ricerca della cosa perfetta che lo renderà felice. Il suo lungo viaggio continua e Charlie cammina, cammina e legge migliaia di libri, attraversando il mondo in cerca del luogo che lo farà felice…
Ovviamente non vi svelerò il finale de Il viaggiatore, edito da Fazi. A raccontarci questa storia per grandi e bambini sono i fratelli Daren e Daniel Simkin che attraverso deliziose, poetiche illustrazioni ci fanno riflettere sull’importanza del tempo ben speso.
Daren Simkin è stato collaboratore di Gore Vidal, uno dei più grandi scrittori statunitensi, e come il piccolo protagonista del libro deve anche lui aver cercato (e trovato?) il luogo dove essere felice (vive sei mesi all’anno in California e gli altri sei in giro per il mondo). Suo fratello Daniel è coautore delle illustrazioni de Il viaggiatore.
una favola non solo per bambini ma che ha toccato profondamente anche me che ho 28 anni.Una vera lezione di vita che fa commuovere e che tutti dovremmo seguire.