Firenze celebra l'amore tra i Macchiaioli e la fotografia

di Valentina 4 dicembre 2008

Da oggi, 4 dicembre, fino al 15 novembre 2009 (anche chi rimanda sempre a domani quel che può fare oggi non avrà scuse!) si potrà ammirare a Firenze la mostra “I macchaioli e la fotografia“. Un viaggio fra le tele dei Macchiaioli in rapporto con una rivoluzionaria invenzione dell’epoca, la macchina fotografica.

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze insieme al Polo Museale Fiorentino hanno collaborato per ricordare e celebrare l’arte di Giovanni Fattori nel centenario della sua morte. Varie iniziative a cui la Toscana ha dato il via in omaggio al celebre pittore. Macchie di luce – I Macchiaioli e la fotografia“, ideata dallo storico dell’arte Carlo Sisi e curata da Monica Maffioli, fa parte di questo ciclo di iniziative.

La particolarissima esposizione si terrà al Museo Nazionale Alinari della Fotografia. La mostra, che ripercorre i passaggi dell’appassionato legame Macchiaioli-fotografia, vedrà esposte duecento opere tra fotografie e dipinti. Tra le altre, opere di Fattori e Signorini, confrontate con altrettante fotografie.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.