A Bologna, il Festival del fumetto Bilbolbul

di Valentina 25 febbraio 2011

La quinta edizione di BilBOlbul, Festival internazionale del fumetto, si terrà a Bologna dal 2 al 6 marzo 2011.
Organizzata dall’associazione culturale Hamelin, che da sempre porta avanti un discorso di promozione culturale diretta in particolare a bambini e ragazzi attraverso laboratori di fumetto, cinema, mostre e percorsi di lettura. Quest’anno la manifestazione sarà incentrata sul rapporto tra fumetto e letteratura e sul fumetto per bambini.

Le edizioni precedenti hanno visto l’organizzazione di incontri con autori, mostre, attività per i ragazzi delle scuole medie e superiori, lezioni di fumetto, tavole rotonde: iniziative volte a stimolare i lettori adulti e coltivarne di nuovi.
Il Festival internazionale di fumetto è un progetto volto a far conoscere al pubblico talenti emergenti e artisti affermati e nasce a Bologna nel 2001, dapprima proponendo appuntamenti culturali “spalmati” su tutto l’arco dell’anno.
E’ nel 2007 che si svolge la prima edizione del festival.
Fin da subito BilBOlbul sposa sapientemente il fumetto agli altri linguaggi della cultura contemporanea attraverso incontri, performance, proiezioni, laboratori e la promozione della lettura in scuole e biblioteche.
Ecco alcuni degli artisti che partecperanno alla quinta edizione del festival:
José Munoz,
Vanna Vinci, Davide Toffolo, Gipi, Vittorio Giardino, Grazia Nidasio.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.