Pubblicato in: Arte, Culture underground

Threadless, magliette parlanti

di Valentina 12 novembre 2008

Da sempre sono una grande fan delle t-shirt, in particolare di quelle con illustrazioni originali, che trasmettano un messaggio o rivelino qualcosa di me.

Da un paio d’anni ho scoperto un sito americano, Threadless, dove è possibile acquistare on line magliette con illustrazioni divertenti, ironiche, inquietanti, a volte geniali, create dagli utenti del sito. Il costo è contenuto (la media è di 17 dollari) e le taglie sono differenziate tra uomo e donna (se decidete di concedervi una o più t-shirt ricordate che le taglie americane sono un po’ più abbondanti delle nostre!). La scelta è molto vasta e i temi delle illustrazioni vanno dall’ecologia ad Halloween, dall’amore alle missioni nello spazio, dalla colazione al pacifismo, dallo splatter ai sogni… Aggiungete qualsiasi argomento vi venga in mente e probabilmente lo troverete su qualche t-shirt.

Se avete il pallino del graphic design, qualcosa da dire e volete cimentarvi nella creazione di una maglietta illustrata sottoponendo la vostra opera al giudizio della community (perché anche questo è Threadless, una comunità virtuale con tanto di forum e blog), rischiate di essere scelti, premiati e di vincere fino a duemila dollari da spendere in shopping. La “vostra” maglietta sarà venduta ai naviganti e finirà addosso a persone che la porteranno in giro per il mondo. Sul sito c’è anche una sezione con le interviste ai designers premiati. Preferite scrivere? Nessun problema, Threadless ha pensato anche al concorso che fa per voi. A sfidarsi saranno le type tee, ovvero le magliette con solo scritte (in palio fino a duecento dollari da spendere sul sito per chi azzecca una frase accattivante).

Il sito non è conosciutissimo da noi, ma i vip a stelle e strisce iniziano già ad apprezzarlo, perciò da vera snob quale sono vi consiglio di farci una capatina prima che diventi troppo di moda. Volete mettere la soddisfazione di andare a spasso con con un capo originale addosso e con una illustrazione, magari fatta da voi, sul petto? Disegno ergo sum.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

6 risposte a “Threadless, magliette parlanti”

  1. Ste ha detto:

    Io proporro un drago femmina…ovvero una draga…divinizzata…xkè la draga è Dea…

  2. Valentina ha detto:

    Io conosco solo la leggenda della casta pastorella Draga, che un tale Kalifront cercò di sedurre. Allora la dea cui Draga aveva fatto voto la trasformò in una statua di pietra per sottrarla alle mire del seduttore… Ma dubito parlassi di questo :) Comunque a proposito di Threadless ci sono anche, ovviamente, numerose magliette con buffi draghi. Ciao!

  3. Billis ha detto:

    E’ nato finalmente un threadless tutto italiano. Si chiama Zuzù Factory http://www.zuzu.it . Il sito propone contest bisettimanali con premio 800 euro, inoltre il designer potrà inserire sulle magliette t-shirt, stampate in edizione limitata, il suo nome e cognome su tutti gli esemplari. Le t-shirt sono Made in Italy e i prezzi vanno dai 12,50 fino ai 15 euro. Inoltre ha tante interessanti sezioni per grafici e non. Io per ora ho partecipato al loro secondo contest, speriamo di riuscire ad entrare nei prossimi.

  4. CLOUD ha detto:

    Vi propongo le mie T-Shirt….
    Per il momento ho inserito on line solo alcuni dei miei disegni, la mia è una grande passione per il disegno, la moda originale, le T-Shirt…e tutto ciò che è creatività!
    Ho scelto le nuvole, pensando a forma e colore !
    Ciao a tutti, Cloud.

  5. Silvia:D ha detto:

    Come si fa a ordinare le magliette?

  6. giovanni ha detto:

    Silvia. Che domanda! Hai provato a cliccare sul link citato nell’articolo?