Questa è la guerra! Robert Capa al lavoro

di Valentina 18 giugno 2009

Ritratto di Gerda Taro e Robert Capa, Parigi, 1935 © Fred Stein/International Center of Photography

Avete tempo solo fino al 21 giugno per visitare la mostra “Questa è la guerra! Robert Capa al lavoro“, esposizione di quasi 300 immagini fotogiornalistiche del grande artista allo Spazio Forma di Milano.

Endre Ernő Friedmann, questo il suo vero nome, nacque a Budapest nel 1913. Alle inziali ambizioni letterarie si sostituì ben presto la passione per la fotografia. I suoi reportage raccontano la guerra: da quella civile spagnola alla seconda guerra sino-giapponese, dalla seconda guerra mondiale al conflitto arabo-israeliano, fino alla guerra d’Indocina.

Robert Capa al lavoro

Nel 1947 Capa, insieme a Henri Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodger, fonda a New York l’agenzia Magnum, che diventerà una delle maggiori agenzie fotografiche mondiali.

Capa raccolse immagini che ormai sono pezzi di storia: non si fermava davanti a nulla per fotografare, che si trattasse del primo Sbarco in Normandia, al quale prese parte, o di un lancio col paracadute (lo fece insieme ai militari per documentare l’attraversamento del Reno).

Nel 1954, durante la prima guerra d’Indocina, Capa morì saltando in aria in un campo minato.
«Un inferno che gli uomini si sono fabbricati da soli», diceva Robert Capa della guerra.
La mostra documenta con appunti, lettere e provini oltre che con moltissime immagini il modo in cui il Capa si preparava prima di partire per i fronti di guerra e il suo inarrivabile lavoro di fotogiornalista.

Informazioni
Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 21
Giovedì e Venerdì dalle 11 alle 23
lunedì chiuso

Costo biglietto
Intero: 7,50 euro
Ridotto:6,00euro
Scuole:4,00 euro
Elenco delle riduzioni

Per ulteriori informazioni
02.5811.8067
02.8907.5419

Robert Capa, DDay, Omaha Beach, 1944

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.